Guida alla scoperta dei Laghi di Fusine, gioielli naturalistici del Friuli. Visita i luoghi più belli nei dintorni
Storia e Formazione dei Laghi di Fusine
I Laghi di Fusine sono formati da due specchi d’acqua, il Lago Superiore ed il Lago Inferiore. Entrambi sono nel comune di Tarvisio e rappresentano indubbiamente uno dei più spettacolari e affascinanti esempi di lago alpino.
Grandioso lo scenario che circonda i laghi dove spiccano le aspre e montagne del Picco di Mezzodì del Monte Mangart. La valle, dal 1971, è stata posta sotto la tutela del Parco naturale dei Laghi di Fusine.
Il Lago Superiore si trova a 929 m s.l.m. e ha una profondità massima di 10 m mentre il Lago Inferiore, posto a soli 5 metri più in basso, ha una profondità massima di 25 m. Il Lago Inferiore viene alimentato da quello Superiore attraverso falde sotterranee.
I Laghi di Fusine
Turismo e Ambiente
Una peculiarità dei Laghi di Fusine è quella di essere una delle zone più fredde del Friuli-Venezia Giulia; in molti casi sono state registrate le temperature più basse in Italia. Grazie al suo particolare microclima sono stati avviati dei progetti per l’installazione di una stazione meteorologica ad alta tecnologia per studiare più a fondo le particolarità climatiche della zona.
Certamente, però, cioè che rende i Laghi di Fusine così interessanti è la bellezza del paesaggio circostante e lo stato di conservazione della natura; estesi boschi di larici dove emergono imponenti le grigie e brillanti rocce delle Alpi Friulane, creando un ambiente naturale unico e fiabesco.
Informazioni Turistiche
Comune di Tarvisio
Via Roma, 3
33018 Tarvisio (UD)
Tel. +39 0428.29.80
Sito Web: www.comuneditarvisio.com
Superficie: 0,09 km² (lago superiore) – 0,13 km² (lago inferiore)
Altezza: 929 m.s.l.m. (lago superiore) – 924 m.s.l.m. (lago inferiore)
Profondità: 10 m (lago superiore) – 25 m (lago inferiore)
Cosa vedere nei dintorni del lago
Nelle vicinanze dei Laghi di Fusine consigliamo la visita a Tarvisio distante circa 21 km dai laghi. Tarvisio offre la possibilità di piacevoli passeggiate tra le viuzze del centro storico, che pur non avendo monumenti di grande rilievo architettonico, mostra tutto il fascino del borgo alpino. Anche se ancora più distante, segnaliamo anche uno dei borghi più piccoli d’Italia ma anche uno dei più suggestivi. Monte Santo di Lussari si trova in una magnifica posizione dove un vasto panorama vi lascerà ricordi indelebili.