Scopri i Laghi di Monticchio. Itinerari, natura e i borghi più belli da visitare vicino ai laghi
Alla scoperta dei Laghi di Monticchio
I Laghi di Monticchio costituisco un piccolo ma importate bacino lacustre della Basilicata ed occupano quelli che anticamente erano i crateri vulcanici del Monte Vulture. Oltre alla diversa grandezza, il Lago Grande e il Lago Piccolo di Monticchio hanno anche una colorazione diversa, pur essendo comunicanti: il Lago Piccolo ha un colore verdastro mentre il Lago Grande ha sfumature tendenti al verde oliva.
Il primo, posto ad una quota di circa 658 m, viene alimentato da sorgenti subacquee, da qui l’acqua defluisce, attraverso un ruscello con portata di 57 litri al secondo, nel Lago Grande, ad un’altezza poco più bassa.
Quest’area è rinomata per alcune ragioni sia geografiche che ambientali: qui si trova una delle sorgenti più rinomate d’Italia grazie alla qualità delle sue acque.
Questo particolare ambiente ha poi permesso lo sviluppo di una rara specie di farfalla: la Brahmaea Europea, l’unica vivente in Europa e con un’apertura alare di ben 7 cm.
Sia la fauna che la flora dei Laghi di Monticchio, a parte alcune eccezioni endemiche, è molto simile a quelle che possiamo trovare nel Parco Nazionale del Pollino. Tra le specie vegetali lungo le rive si segnalano il rovere e il faggio mentre nelle acque fioriscono le splendide ninfee.
Nel corso del tempo questi due perle naturalistiche delle Basilicata hanno conquistato sempre più fama, grazie ad un ambiente a tratti selvaggio ma adatto per trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura e nel rispetto della stessa, poiché il Lago Piccolo di Monticchio è tutelato da una riserva. Per queste ragione oggi è una delle mete turistiche più famose e amate dai lucani e non solo.
Cosa vedere nei dintorni del lago
Nelle vicinanze dei Laghi di Monticchio sono presenti architetture di rilevante valore artistico e storico; primo fra tutti il Castello di Melfi (13,2 km da Rionero in Vulture) presso il borgo omonimo e il Castello di Lagopesole (20,1 km da Rionero in Vulture). Sono due magnifici esempi di fortezze medievali tra le più grandiose e meglio conservate in Italia.