In tour tra i Laghi del Piemonte, gioielli naturalistici incastonati tra paesaggi indimenticabili
I Laghi in Piemonte e il Turismo
In Piemonte si trovano tra i più grandi e turisticamente più rilevanti laghi prealpini in Italia, come il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Tutti quelli citati e altri presenti nella regioni sono di origine glaciale come quelli presenti in Lombardia.
Notevole è il patrimonio storico, artistico e ambientale presente lungo le coste dei laghi e nelle immediate vicinanze; borghi, castelli, complessi religiosi e parchi naturali, offrono un ventaglio di possibilità di visita.
Visita i Laghi del Piemonte
Questa sezione si propone come una guida per scoprire gli angoli più incantevoli dei laghi piemontesi. Potete trovare utili consigli per visitare i laghi più belli del Piemonte, attraverso magnifici itinerari turistici. Verranno descritti gli aspetti ambientali, storici e artistici; sono segnalate le principali aree archeologiche, i borghi più belli e i maggiori punti di interesse che si trovano nei dintorni di ciascun lago e potrai trovare utili consigli sul periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiate.
I Laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica, creati cioè dall’accumulo di acque negli spazi fra diverse morene frontali che il ghiacciaio della Val di Susa creò a seguito del su ritiro verso monte. Definiti Lago Grande e Lago Piccolo in relazione….continua la visita
Il Lago d’Orta è il primo e io più occidentale tra i laghi glaciali prealpini, esteso tra le provincie di Novara e Vebano-Cusio-Ossola. La sua superficie non è ampia ma suggestivi sono i panorami che si aprono, percorrendo le sue rive e dai…continua la visita