Scopri cosa vedere sul Lago di Pergusa. Itinerari, natura, borghi e luoghi più belli da visitare vicino al lago.
Storia e Formazione del Lago di Pergusa
Il Lago di Pergusa è l’unico lago naturale ormai presente in Sicilia, e si trova a pochi chilometri da Enna. A dispetto delle sue dimensioni, il Lago Pergusa ha una grande importanza faunistica, geologica e culturale tanto da essere dichiarato “Sito d’Importanza Comunitaria” e dal 1995 è tutelato dalla prima Riserva Naturale Speciale istituita in Sicilia.
Lago di Pergusa – Ambiente e Territorio
Il Lago di Pergusa, conosciuto fin dalla remota antichità, è posto tra un gruppo di alture appartenenti ai monti Erei, che cingono quasi interamente la conca che accoglie l’invaso. Il Lago si trova nel territorio del villaggio di Pergusa, frazione di Enna fatto costruire, tra il 1935 e il 1936, da Mussolini come luogo di villeggiatura.
Ancora oggi, oltre ad essere una zona strategica per l’avifauna migratoria, ha assunto un ruolo sempre più rilevante sia da un punto di vista naturalistico generale che turistico, essendo una delle mete privilegiate delle comunità locali poste nelle vicinanze del Lago di Pergusa.
Intorno si sono sviluppate tutte una serie di strutture ricettive, in particolare agriturismi e B&B, mantenendo un certo grado di conservazione dell’ambiente circostante.
Informazioni Turistiche
Comune di Enna
Piazza Coppola, 1 – 94100 (EN)
Tel. +39 0935.40.111
Sito Web: www.comune.enna.it
Superficie: 1,83 km²
Altezza: 667 m.s.l.m.
Profondità: 12 m