I Luoghi più belli da visitare nel Lazio

In tour per ammirare le bellezze artistiche, architettoniche e naturali della regione Lazio. Scopri dove trascorre un giorno o un weekend scegliendo le migliori destinazioni turistiche laziali. Castelli, città d’arte, laghi e borghi da non perdere

I luoghi più belle da visitare nel Lazio | Turismo Viaggi Italia
Ostia Antica

Il Lazio è tra le regioni con il maggior numero di luoghi di interesse storico e artistico-archeologico d’Italia. Non solo grazie alla presenza di Roma ma anche all’ampia eterogeneità dei borghi e siti archeologici che arricchiscono il già vasto patrimonio della regione.

Cosa Visitare nel Lazio

Grande interesse turistico rivestono le antiche città perdute e i borghi abbandonati del Lazio la cui storia e i motivi del loro abbandono rimango in parte ancora misteriose. Magiche e sinistre sono le rovine della città perduta di Galeria Antica alle porte di Roma, Rocchette e Rocchettine nel cuore verde della Sabina, il borgo abbandonato di Celleno, l’antica Città di Ninfa e lo splendido borgo di Monterano. Nel suo territorio si possono visitare un numero considerevole di aree protette come i Parchi Nazionali, Parchi Naturali e le Oasi. Molte di queste zone naturalistiche conservano ambienti di grande pregio come il Parco Nazionale del Circeo o il Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini.

Castello Caetani a Sermoneta | Turismo Viaggi Italia
Una delle Torri del Castello di Sermoneta con le mura

Castelli e Borghi del Lazio

Anche i borghi abitati del Lazio stanno acquisendo grande importanza turistica. Tra quelli più belli da visitare spiccano indubbiamente Anagni, Civita di Bagnoregio, Sermoneta, Sperlonga, Calcata, Tarquinia e molti altri. Tracce della storia del Lazio le si possono trovare anche visitando i Castelli, le Rocche e le Fortezze, da quelli più famosi come il Castello Caetani a Sermoneta, il Castello Odescalchi a Bracciano nella verdeggiante Tuscia Viterbese, a quelli più nascosti e misteriosi e per questo forse più affascinanti e ricchi di suggestione come Castel Cardinale nelle vicinanze di Tuscania oppure il Castello di Poggio Catino.

Abbazia, santuari, monasteri ed eremi

Non può mancare anche una visita ai luoghi di culto che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico del Lazio. Molti sono i Santuari, Monasteri, Abbazie, Conventi ed Eremi che conservano opere d’arte di grande pregio e di notevole importanza culturale. Spesso sono stati centri di eventi storici che hanno segnato in un modo o nell’altro la storia del Lazio e d’Italia come ad esempio l’Abbazia di Montecassino oppure il Monastero di Santa Scolastica vicino Subiaco dove è nata la prima tipografia italiana, come pure il Monastero di San Benedetto e il Sacro Speco, l’Abbazia di Fossanova, l’Abbazia di Valvisciolo e l’Abbazia di Farfa, i santuari della Valle Santa vicino Rieti come San Giacomo, il Convento della Foresta, Convento di Fonte Colombo e il Convento di Greccio. Una zona dove spiritualità e natura si uniscono mirabilmente, costituendo una delle mete del turismo religioso più frequentate e conosciute del Lazio e non solo.

I Siti Archeologici

La ricchezza del Lazio non finisce qui: immancabile è la visita ai siti archeologici di grande interesse come Ostia Antica alla foce del Fiume Tevere vicino Roma, le necropoli Etrusche diffuse in tutta la Tuscia in particolare Cerveteri, Tuscania e Tarquinia, la rinomata Villa Adriana a Tivoli che dal 1999 è Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Veio, Bomarzo, il Tempio di Giove Anxur posto su uno sperone roccioso, affacciato sul mare di Terracina, l’Acropoli di Alatri e così via. A questi bisogna aggiungere  tutti i borghi abbandonati, le rocche e le fortezze costruite in varie epoche e che oggi costituiscono un patrimonio architettonico e artistico che dovrebbe essere ulteriormente conservato.

La Fontana del Nettuno a Villa d'Este
La Fontana del Nettuno a Villa d'Este

Visita i Posti più Belli del Lazio

Il Lago di Bracciano è uno dei tanti laghi di origine vulcanica del Lazio e si estende nella parte collinare a nord della Capitale tra le province di Roma e Viterbo. Vicino al Lago di Bracciano troviamo anche il piccolo ma interessante Lago

Lago di Bracciano e il Castello Odescalchi nel Lazio | Turismo Viaggi Italia

Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello Caetani, posto nella parte più del borgo di Sermoneta, risalgono al XIII quando la Santa Sede affidò ai baroni…

Castello Caetani a Sermoneta | Turismo Viaggi Italia

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari (presso Veroli), una delle sue più alte espressioni….

Abbazia di Fossanova a Priverno | Turismo Viaggi Italia

Il Lago di Bolsena è situato nel Lazio settentrionale in provincia di Viterbo ad un’altezza di 305 metri s.l.m. ed è il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio. La caldera principale è inserito nel gruppo montuoso-collinare dei Volsini…

Lago di Bolsena nel Lazio | Turismo Viaggi Italia

A cavallo tra le Province di Roma e Frosinone, su un territorio di 29.990 ha, si estende il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio. Il territorio abbraccia sette Comuni, situati tra 408 e 1075 m…

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini nel Lazio | Turismo Viaggi Italia

Il Parco Nazionale del Circeo è un parco tutto particolare poiché è una delle poche aree protette dove si possono distinguere nettamente gli ambienti e all’interno di questi si è instaurata una biodiversità di alto valore naturalistico. Quest’area…

Il Parco Nazionale del Circeo ne Lazio | Turismo Viaggi Italia