I Luoghi più belli da visitare in Lombardia

Scopri i posti più belli e suggestivi della Lombardia per trascorre un giorno o un weekend. In viaggio per conoscere le migliori destinazioni turistiche lombardi. Coste, mare, luoghi di culto e città d’arte da non perdere

I luoghi più belli da visitare in Lombardia | Turismo Viaggi Italia
Malcesine con il Lago di Garda

La Lombardia è una delle regioni italiane più estese ed è la più popolosa. Nonostante questo il territorio lombardo ha un patrimonio artistico, architettonico e naturalistico di tutto rispetto. In Lombardia possiamo trovare un reticolo di luoghi di grande interesse turistico. In pochi chilometri possiamo incontrare borghi, laghi, fiumi, dolci colline e aspre e spettacolari montagne. Si possono attraversare amene località e subito dopo trovarsi in centri urbani brulicanti di vita moderna.

La regione è quasi per metà occupata dalla pianura padana dove sorgono una miriade di piccoli e medi nuclei abitativi molto spesso dalla forte vocazione agricola e per metà da colline e montagne costituite dalle Alpi Retiche dalle Alpi Orobie. Tra le due zone geografiche si estendono le Prealpi lombarde dove troviamo anche i principali Laghi del nord Italia: il Lago Maggiore, Lago di Como e il Lago di Garda. Quelli di minor estensione ma altrettanto splendidi sono il Lago d’Iseo e il Lago d’Orta e molti altri specchi d’acqua che sorgono tra quelli citati in precedenza.

I Borghi della Lombardia

Nel territorio lombardo, come in una sorta di mosaico, sorgono un gran numero di borghi medievali e rinascimentali che costituiscono una delle più rilevanti attrazioni turistiche. Centri storici molto particolari come Crespi d’Adda inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, il suggestivo borgo medievale di Sirmione posto sulle rive meridionali del Lago di Garda. Non si possono dimenticare Gardone Riviera, Bellagio e Tremezzo, tipici borghi del Lago Maggiore, dove si possono ammirare scorci unici e incantevoli. Infine i caratteristici centri turistici delle Alpi come Bormio, Livigno, Ponte di legno, Chiesa in Val Malenco e Madesimo. In queste località il flusso turistico, specie nel periodo invernale, è davvero notevole.

Il Parco Nazionale dello Stelvio | Turismo Viaggi Italia
Splendido scorcio del Parco Nazionale dello Stelvio

Le Aree Protette della Lombardia

La vastità e la bellezza senza eguali delle Alpi non potevano che essere oggetto di tutela da parte di alcune delle più straordinarie aree protette d’Italia, in primis il Parco Nazionale dello Stelvio che conserva una delle zone alpine più selvagge e ecologicamente più preziose. Vasta e decisamente importante dal punto di vista naturalistico è il Parco delle Orobie Valtellinesi e Bergamasche che compre un’area di circa 114.000 ettari.

Il gruppo montuoso dell’Adamello unito alle Dolomiti di Brenta (non in territorio lombardo così come una parte del gruppo dell’Adamello) formano uno scenario montuoso spettacolare, dove formazioni geologiche creano un paesaggio dall’aspetto imponente e selvaggio. Più piccolo come estensione ma altrettanto strategico è il Parco Regionale Alto Garda Bresciano che si estende nella parte nord-occidentale del Lago di Garda.

Tra le aree protette che si trovano nelle zone di pianura il Parco Naturale Lombardo del Ticino costituisce uno dei più importanti siti naturalistici della Lombardia e d’Italia. È anche il più antico parco naturale istituito in Italia e si estende per oltre 22.000 km2 e il suo valore ecologico è immenso. Infine anche il Parco Adda Nord che unito al Parco Regionale Adda Sud proteggono un ambiente fluviale esteso e magnifico.

Luoghi di Interesse

Moltissimi altri sono i luoghi che ogni anno attraggono centinaia di migliaia di turisti sia nazionali che internazionali. Come non citare la magnifica Certosa di Pavia a pochissimi km dal capoluogo omonimo, anch’esso luogo dai mille tesori artistici e architettonici. Milano con il famosissimo duomo gotico e i suoi numerosi musei. Il tour della Lombardia non poteva includere anche i centri di medie dimensioni come Cremona, Vigevano e Lodi.

Il patrimonio di bellezze della Lombardia include anche luoghi storici, artistici e architettonici dal richiamo internazionale; grazie al valore storico sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Tra questi ricordiamo il Parco delle Incisioni Rupestri della Val Camonica e la Chiesa e il Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie dove è custodito il capolavoro di Leonardo da Vinci, “L’Ultima Cena”.

Da non perdere sono il caratteristico borgo di Crespi d’Adda splendido esempio di borgo operaio e il sistema dei Sacri Monti presenti anche in Piemonte. Infine, non può mancare la bellissima Mantova che insieme al centro storico di Sabbioneta formano una mirabile testimonianza dell’impronta architettonica e artistica che i Gonzaga diedero alla struttura urbana dei due nuclei urbani.

Certosa di Pavia in Lombardia | Turismo Viaggi Italia
La grandiosa facciata della Certosa di Pavia

Visita i Posti più Belli della Lombardia

Il Lago di Garda è una delle mete turistiche più frequentate e importanti d’Italia per la bellezza dei suoi borghi, per le magnifiche ville sul lungolago e per il suo paesaggio a tratti dolce e incontaminato.  Il Lago di

Lago di Garda (Riva del Garda) - Turismo Viaggi Italia

Il Castello Scaligero di Sirmione o Rocca Scaligera, oltre ad essere uno dei manieri più visitati d’Italia, è caratterizzato da una singolare peculiarità, ovvero, è circondato dal Lago di Garda da tutti i lati rendendolo, così, un…

Castello Scaligero di Sirmione | Turismo Viaggi Italia

La Certosa di Pavia è una delle opere di architettura religiosa più imponenti e artisticamente significative della Lombardia e dell’Italia. Uno scrigno di storia formato da un monastero e un santuario. Si trova a…

Certosa di Pavia in Lombardia | Turismo Viaggi Italia

Tutta l’area del Parco Nazionale dello Stelvio, di cui i tre quarti si trovano al di sopra dei 2000 metri di quota, comprende l’intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale con le sue vallate laterali ed è situata al centro della…

Il Parco Nazionale dello Stelvio | Turismo Viaggi Italia

Il Lago Maggiore o Verbano è il secondo per estensione d’Italia. Venne chiamato Maggiore poiché si riteneva fosse il più grande tra i laghi prealpini. La sua origine è glaciale grazie al fatto che nel corso dei secoli, a seguito del…

Il Lago Maggiore con l'Eremo di Santa Caterina del Sasso | Turismo Viaggi Italia

Il Castello Scaligero di Malcesine è adagiato su uno sperone di roccia che affaccia sul lungolago a Nord Ovest dell’abitato di Malcesine. Denominata anche Rocca di Malcesine il Castello Scaligero venne edificato, su preesistenti…

Castello Scaligero di Malcesine | Turismo Viaggi Italia