Informazioni turistiche su come visitare le aree protette dell’Umbria e sui luoghi più belli da vedere. Un viaggio fra i parchi naturali umbri
L’Umbria è considerata il cuore verde d’Italia. Non solo colline, borghi, castelli e siti archeologici ma anche splendidi angoli di natura protetta e talvolta selvaggia caratterizzano questa affascinante regione. I Parchi naturali, insieme ad altre zone tutelate, rappresentano dei veri gioielli ambientali e paesaggistici, e una grandissima attrazione turistica in tutte le stagioni.
In questa guida scoprirai la natura, gli itinerari, i borghi e i luoghi più belli da vedere all’interno dei Parchi regionali. Spunti di viaggio e proposte su dove soggiornare per un weekend o una vacanza all’insegna del benessere a contatto con la natura.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Regionali dell’Umbria offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.
I Parchi Naturali da vedere in Umbria
Il Parco del Monte Subasio è costituito dal sistema montano che prende il nome dal monte omonimo, forse il più famoso dell’Umbria, che sorge quasi isolato all’estremità meridionale della catena limitando, a est, la Valle Umbra e…