Alla scoperta delle arre archeologiche più antiche e affascinanti dell’Umbria
La storia d’Italia è indubbiamente ricca di avvenimenti, ed è stata una terra che ha visto il passaggio di numerose dominazioni, portatrici di diverse culture.
Ognuna di esse ha lasciato il segno della loro conquista e della loro presenza costruendo una quantità immensa di monumenti, borghi, cittadelle, castelli, anfiteatri, templi, necropoli, chiese, impianti termali e così via.
Oggi, nonostante il tempo, possiamo ancora ammirare la grandiosità e la stupefacente arte e architettura del tempo. In Umbria, come in altre regioni d’Italia, è un territorio ricco di siti archeologici, spesso tutelati da parchi e gestite da enti statali o associazioni, e che rappresentano una preziosa testimonianza della storia della regione abruzzese. Vi proponiamo un elenco di siti archeologici tra quelli più belli e famosi dell’Umbria, senza trascurare quelli menosito archeologico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti o luoghi di interesse, con indicazioni su cosa vedere al loro interno, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita.
Un viaggio tra le aree archeologiche più suggestive dell’Umbria, che offriranno al turista un’affascinante immersione nelle atmosfere di un tempo.
La Necropoli “del Crocefisso del Tufo” situata ai piedi del masso tufaceo, risalente al VI secolo a. C. e utilizzata sino al III secolo dell’era cristiana. Il suo nome deriva da una croce incisa nel tufo all’interno di una cappella…
Un altro sito archeologico da visitare nei dintorni di Orvieto è la Necropoli di Cannicella (forse il suo nome deriva dalla vegetazione di canne della zona) situata dalla parte opposta della Necropoli Crocefisso del Tufo…
Una delle attrazioni più famose della città di Orvieto è il Pozzo di San Patrizio fatto costruire tra il 1527 e il 1537 da Papa Clemente VII dopo il Sacco di Roma e per rifornire di acqua tutta la città in caso di bisogno. Il Pozzo di…
Potrebbe interessarti anche
Castelli, Fortezze e Rocche d’Italia
Luoghi Sacri in Italia
Siti UNESCO in Italia
Le Città d’Arte
Aree Protette Italiane
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright