Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

La Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa attraversa un territorio dalla grande vocazione agroalimentare e vitivinicola, grazie anche al mantenimento di uno stile di vita sano che ha permesso di creare prodotti di qualità.

Nasce nel 1999 con sede a Reggio Emilia, e ha come obiettivo primario quello di promuove, valorizzare e far conoscere al meglio, sia i prodotti enogastronomici che la variegata offerta turistica e culturale della zona.
Questo splendido territorio è conosciuto anche per le note gesta della Contessa Matilde di Canossa, e per le storie del Boiardo e dell’Ariosto. La cura, la passione e l’attaccamento alle tradizioni ha potuto mantenere inalterato il legame con gli antichi mestieri e le stagioni.

Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa | Turismo Viaggi Italia
Paesaggio tra San Polo e Canossa

Il Percorso della Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa

Sono 50 le aziende agrituristiche e vitivinicole che saranno lieti di potervi allietare, facendovi degustare all’aria aperta la loro produzione artigianale di vini e di prodotti gastronomici. Aziende sparse su un ampio territorio, che va dalle porte di Reggio Emilia, a sud della Antica Via Emilia, fino gli altipiani e le valli dell’Enza e del Secchia.
Lungo la Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa si incontreranno, inoltre, botteghe del vino, ristoranti ed agriturismi, negozi di prodotti alimentari tipici. Avrete l’opportunità di degustare il frizzante Lambrusco, oppure il gustoso Aceto Balsamico Tradizionale, fino a comprendere tutta la vasta gamma di salumi, o formaggi, tra cui il Parmigiano-Reggiano e l’erbazzone.
La Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa è un classico e imperdibile viaggio attraverso luoghi fuori dai grandi circuiti turistici di massa, che vi permetterà di vivere più in profondità la natura e le peculiarità enogastronomiche e culturali di questo territorio.

Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino

Reggio Emilia
Cavriago
Montecchio Emilia
S. Ilario d’Enza
Bibbiano
Canossa

S. Polo d’Enza
Ciano d’Enza
Vezzano sul Crostolo
Rivalta
Albinea
Viano

Carpineti
Scandiano
Casalgrande Alto
Arceto
Bagno
Rubiera



Booking.com

Informazioni Turistiche

Strada dei vini e dei sapori Colline di Scandiano e Canossa
Loc. Castello di Canossa, 22
42026 Canossa (RE)
Tel. +39 0522.24.84.11
www.comune.canossa.re.it
Sito Web: www.appenninoreggiano.it

Denominazione Strada: Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa
Ente Promotore: Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Scandiano e Canossa
Prodotti Tipici: Zampone e Cotechino Igp, Mortadella di Bologna Igp, Bondioletta, Cappello da Prete, Pancetta Arrotolata, Coppa Estiva, Ciccioli Campagnoli, Montanari, Greppole, Coppa di Testa, Carni, Pecorini dei Colli Bolognesi, Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Miele, Frutta e Tartufo
Vini: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop, Lambrusco di Sorbara Dop, Lambrusco Salamino di Santa Croce Dop, Pignoletto dell’Emilia, Trebbiano di Modena, Pignoletto Classico Dop dei Colli Bolognesi, Pignoletto Frizzante Dop dei Colli Bolognesi, Cabernet Sauvignon Dop dei Colli Bolognesi, Barbera Frizzante e Ferma Dop dei Colli Bolognesi, Chardonnay Dop dei Colli Bolognesi