Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma si snoda lungo la fascia pedemontana e collinare delle valli del Parma e del Baganza. È una delle zone con la più alta concentrazione di prodotti tipici regionali e locali di alta qualità e include il celebre Prosciutto di Parma, il Parmigiano – Reggiano, i Vini Colli di Parma, il Tartufo nero di Fragno e il Salame di Felino, a cui fanno da contorno una serie di altri prodotti enogastronomici di antica tradizione.
I Prodotti Tipici della Strada del Prosciutto
I Vini
Uno dei prodotti enologici più rilevanti è il Malvasia Colli di Parma, un vino bianco frizzante che abbinato con i salumi tipici parmensi e i primi piatti come gli anolini o i tortelli d’erbette, creano un connubio davvero gustoso e indimenticabile.
Un altro vino che si può degustare lungo la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma è il Sauvignon; un vino bianco da accompagnare con il Prosciutto di Parma oppure con i piatti a base di pesce.
Infine segnaliamo il Rosso Colli di Parma ottimo in abbinamento con arrosti, brasati e bolliti tipici della cucina di Parma.
Il Prosciutto di Parma
Uno dei prodotti tipici più famosi al mondo è il classico Prosciutto di Parma, riconosciuto come uno dei salumi più prelibati e gustosi della cucina italiana, creato ancora oggi da sapienti mani e seguendo le tecniche antiche di lavorazione. Alla sua bontà si unisce anche una grande dote energetica; pochi grassi, molti sali minerali, proteine facilmente digeribili e un considerevole apporto di vitamine.
Il Parmigiano Reggiano
Lungo la Strada del Prosciutto non poteva mancare il prelibato Parmigiano Reggiano, un vero e proprio simboli della tradizione gastronomica regionale. L’autentico Parmigiano Reggiano deve essere fatto seguendo le tecniche artigianali di un esperto casaro.
Il Tartufo Nero di Fragno
Tra le ricchezze gastronomiche da degustare lungo l’itinerario del gusto, vi è il Tartufo Nero di Fragno, oggi riconosciuto come prodotto tradizionale dell’Emilia Romagna. Si accosta egregiamente con il Parmigiano-Reggiano grattugiato e con il risotto. Si unisce in modo eccellente anche con le uova e la polenta tenera, insieme alla fonduta di formaggi.
Il Salame di Felino
Infine, tra la cerchia di eccellenze enogastronomiche si inserisce il Salame di Felino, dal nome dell’omonimo Comune della Val Baganza che gli ha dato i natali; è uno dei più apprezzati insaccati di Parma. Si tratta di un altro prodotto artigianale, un vero vanto per la regione, a cui verrà assegnato il marchio IGP.
Prenota Hotel, B&B, Agriturismi e Appartamenti nei comuni della Strada del Vino
Calestano
Corniglio
Felino
Langhirano
Lesignano dè Bagni
Palanzano
Sala Baganza
Varano dè Melegari
Varsi
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli
Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna
Piazza Gramsci, 1
43038 Sala Baganza (PR)
Sito Web: www.stradadelprosciutto.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/stradadelprosciutto