Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Arcole DOC e dei prodotti tipici si sviluppa all’interno di un territorio compreso a est di Verona, a sud di Vicenza e a ovest di Padova. I confini sono in parte coincidenti con il fiume Adige, e include una serie di borghi, castelli, paesaggi rurali, ville, chiese e pievi e vitigni che rappresentano un patrimonio storico, culturale ed enogastronomico di indubbia rilevanza.
Strada del Vino Arcole – Turismo ed Enogastronomia
Percorrendo la Strada del Vino Arcole DOC si possono rivivere gli antichi stili di vita segnati dai ritmi naturali e agricoli, dove l’autenticità e il forte legame con la terra ha saputo donare e mantenere intatte le peculiarità storiche e vitivinicole di questo prezioso angolo di Veneto.
La sapiente mano delle genti, che per secoli hanno abitato questi luoghi, la si può notare, seguendo e osservando le varie architetture locali in cotto, la disposizione dei vitigni e lo sviluppo sostenibile, che ha permesso di creare un solido equilibrio tra esigenze umane e natura.
L’affascinante paesaggio naturale e agricolo si arricchisce di un complesso di bellezze storiche e artistiche che meritano una maggiore valorizzazione.
La Strada del Vino Arcole DOC è creato da alcune imprese ed enti che hanno dedicato le loro risorse e il loro tempo per valorizzare e far conoscere sia il territorio che i loro prodotti. Il Vino Arcole DOC si erge a prodotto di eccellenza così come tutti gli altri prodotti tipici che si possono degustare seguendo il percorso enogastronomico.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Arcole DOC
Via Chiavichetta, 92
37047 San Bonifacio (VR)
Tel. +39 045.76.81.578
Sito Web: www.arcoledoc.com