Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Bardolino DOC copre l’area che si estende nella zona sud-orientale del Lago di Garda. L’itinerario che ci porterà alla scoperta delle tipicità enogastronomiche di questo territorio, si snoda tra paesaggi collinari e in parte montuosi, dove spicca il Monte Baldo.
Durante il viaggio verrete catturati dagli splendidi affacci verso il Lago di Garda. La strada serpeggia tra dolci colline ricoperte di vigneti, ulivi e frutteti che grazie al particolare microclima trovano un luogo favorevole per loro crescita.
Strada del Vino Bardolino DOC
Il Percorso
La Strada del Vino Bardolino trova il suo punto di partenza e di arrivo nel borgo omonimo, posto tra Lazise e Garda. Da qui si gode un ampio panorama verso la parte meridionale del bacino lacustre. Durante il tragitto saremo colti, non solo dalla ricchezza enogastronomica della zona, ma anche da quella storica e artistica che renderà il tour davvero suggestivo e pieno di sorprese.
Non di rado incontreremo chiese romaniche, ville patrizie, castelli medievali e parchi naturali. Consigliabile, ovviamente, una sosta per visitare Bardolino, ma anche il grazioso borgo di Garda e il Castello Scaligero di Lazise, che in tempi passati costituiva il porto per una piccola flotta della Serenissima.
Vini e Vitigni
Durante il nostro viaggio saremo sempre accompagnati dai vigneti, da cui si ricava il vino bianco che si esprime nella prestigiosa DOCG Superiore e Classico Superiore. Ampia e di tutto rispetto è la varietà della tipologia DOC: Chiaretto, anche Spumante Brut, Classico e Novello.
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Bardolino DOC
Villa Carrara Bottagisio
Riva Cornicello, 3
37011 Bardolino (VR)
Tel. +39 0456.21.25.67
Sito Web: www.bardolino-stradadelvino.it