Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

La “Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi” attraversa una delle zone più celebri e iconiche della Sicilia e del mondo: la splendida e scenografica Valle dei Templi, vasta area archeologica a pochi km da Agrigento. Il territorio circostante la valle offre ai visitatori la possibilità di esplorare i suoi tesori archeologici e gustare i prodotti enogastronomici locali, dal celebre Nero d’Avola, ai pregiati oli d’Oliva.

A questo tripudio di odori e sapori si unisce un caleidoscopio di località dal grande valore storico, inclusi quelli custoditi nei vari comuni che fanno parte dell’associazione

Il Percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi
I Luoghi più belli da Vedere

Il percorso della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi comprende diverse tappe lungo la costa sud-occidentale della Sicilia, partendo da Agrigento e proseguendo verso i paesi circostanti.

La prima tappa di questo percorso sarà la Valle dei Templi, sito archeologico di fama mondiale che ospita una serie di ben conservati templi greci risalenti al V secolo a.C. Durante la visita, si possono ammirare il Tempio della Concordia, il Tempio di Giunone e altri affascinanti monumenti che testimoniano la grandezza dell’antica civiltà greca.

Dopo aver esplorato la Valle dei Templi, il percorso si dirige verso le colline circostanti, dove si trovano numerose cantine vinicole. Qui i visitatori avranno l’opportunità di scoprire la viticoltura siciliana, visitare le cantine, partecipare a degustazioni guidate e conoscere i viticoltori locali. Sarà possibile degustare una varietà di vini, tra cui il Nero d’Avola, punta di diamante del consorzio, il Grillo e il Catarratto, che rappresentano alcune delle uve autoctone più importanti della Sicilia.

Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria | Turismo Viaggi Italia
Ragusa

Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi – Vini, Prodotti Tipici e Aziende Agricole

In questo mosaico sapori non potevano mancare prodotti tipici preparati seguendo le ricette di un tempo. Abbiamo la Capra girgentana, l’Agnello pasquale, il Mandorlo Palma-Girgenti, la Pesca di Bivona, il Pistacchio di Raffadali, la Salsiccia di Aragona. Il panorama dei prodotti tipici si amplia con il pesce azzurro,  varietà di agrumi, formaggi, farine, il melograno, e ovviamente, le olive già citate in precedenza.

Il percorso offre anche la possibilità di assaggiare formaggi, olio d’oliva, salumi e dolci tipici siciliani. I visitatori potranno gustare queste specialità gastronomiche, apprezzando la qualità e l’autenticità dei prodotti locali.

Antiche tradizioni agricole hanno portato alla creazione di olio d’oliva qualità superiore. La cura e la passione maturate nei secoli ha permesso di selezionare cultivar d’eccellenza come la Nocellara del Belice, l’Ogliarola, messinese, la Nocellara etnea, la Tonda iblea, il Biancolilla e la Cerasuola.

Durante il percorso, ci saranno anche opportunità per scoprire il patrimonio culturale della zona, come la visita ad Agrigento, una città ricca di storia e con un affascinante centro storico. Inoltre, la costa circostante offre splendide spiagge e paesaggi marini mozzafiato.

Questo superbo itinerario enogastronomico coniuga egregiamente la scoperta dei tesori archeologici della Valle dei Templi con l’esperienza enogastronomica della regione circostante. È un’opportunità unica per immergersi nella storia, nella cultura e nei sapori della Sicilia.

Informazioni Turistiche

Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi
Via Panoramica dei Templi
92100 Agrigento (AG)
T. +39 392 686 9736
https://stradadelvinovalledeitempli.com/ (non attivo)

Denominazione: Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi
Ente Promotore: Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi
Prodotti Tipici:
Vini: Cerasuolo di Vittoria DOCG
Comuni: Casteltermini, Sant’Angelo Muxaro, Racalmuto, San Cataldo, Caltanissetta, Serradifalco, Grotte, Canicattì, Raffadali, Agrigento, Naro, Ravanusa, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle, Campobello di Licata, Palma di Montechiaro, Licata