La Strada del Vino Erice DOC

Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità

Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a

Erice

Buseto Palizzolo

Castellammare del Golfo

Custonaci

Favignana

Paceco

San Vito Lo capo

Trapani

Valderice

La Strada del Vino Erice è un percorso enogastronomico che attraversa una zona dalla forte vocazione vitivinicola. Questo itinerario si snoda attraverso la zona di Erice, una suggestiva cittadina situata sulla cima di una montagna nella provincia di Trapani.

La strada offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la tradizione vinicola della zona e di assaporare i vini locali di alta qualità. Erice è circondata da vigne che producono una varietà di vini, tra cui il Nero d’Avola, il Catarratto, l’Inzolia e il Grillo, solo per citarne alcuni. Lungo la Strada del Vino di Erice, i visitatori possono visitare cantine vinicole, partecipare a degustazioni guidate e scoprire i segreti della produzione vinicola locale.

Questa strada non si concentra solo sulla produzione di vini, ma offre anche l’opportunità di scoprire i prodotti gastronomici tipici della zona. Durante il percorso, è possibile trovare aziende agricole che producono olio d’oliva extravergine, formaggi, salumi e altre specialità. I visitatori avranno l’occasione di degustare questi prodotti e acquistarli direttamente dai produttori.

Il Percorso della Strada del Vino Erice DOC
I Luoghi più belli da Vedere

Itinerario dei Profumi e dei Sapori

Numerosi itinerari naturalistici, storici, archeologici e artistici permettono di conoscere sia le eccellenze enogastronomiche che storiche di questa parte della Sicilia. I possibili percorsi da fare all’interno della strada del vino sono:
Un Weekend a Favignana
Parco urbano di Misericordia nei pressi di Valderice,
Grotte del IX km, un viaggio tra grotte e caverne alle pendici del Monte Erice;
Grotta di Cala Mancina vicino a San Vito Lo Capo;
Grotta dell’Uzzo nella Riserva dello Zingaro;
Grotta Mangiapani Scurati nei pressi della località omonima;
Bosco di Lisciandrini alle pendici di Monte Inici vicino a Castellamare del Golfo;
Bosco di Scorace sotto il Monte Abbatello, una collina tra Calatafimi-Segesta e Buseto Palizzolo;
Corsi di Kitesurf;
I Sapori di Erice;
I Sapori di Custonaci;
I Sapori di Favignana;
I Sapori di Valderice;
I Sapori di Buseto Palizzolo;

Strada del Vino Erice DOC (Favignana) | Turismo Viaggi Italia
Isola di Favignana

Sentieri della Riserva di Monte Cofano;
In volo sui paesaggi trapanesi, la magia del parapendio;
Sentiero Demanio forestale S. Matteo;
Tra i sentieri di Erice: Trekking per tutti;
Il Paradiso dello Zingaro, Una giornata a Scopello;
Gastronomia Trapanese;
I Sapori di Castellammare, La settimana santa e la processione dei Misteri;
Il Museo Pepoli ed altri monumenti (Trapani);
Passeggiata sulle mura di tramontana (Trapani);
Tour nella terra del Vino (cantine e vigneti della Sicilia occidentale);
Le Terme Segestane;
Manifestazioni, spettacoli ed eventi in città (Trapani);
Un’oasi mediterranea che accoglie il mondo intero: Cous Cous Fest (san Vito lo Capo);
La via del Mare: da Trapani verso San Vito lo Capo;
La via del Sale e dei mulini a vento (parte da Trapani e termina a Marsala).

Inoltre, la Strada del Vino Erice permette di immergersi nella storia e nella cultura della zona. La città di Erice stessa è una meta turistica molto popolare grazie alle sue antiche stradine, alle mura medievali e ai suoi siti storici, come il Castello di Venere e la Chiesa di San Martino. Durante il percorso, i visitatori possono anche ammirare i panorami mozzafiato sulla costa e sulle isole circostanti.

Un percorso ideale per gli amanti del vino e della gastronomia che desiderano esplorare questa affascinante area della Sicilia. Offre un’esperienza completa, combinando la degustazione di vini, l’assaggio di prodotti locali e la scoperta dei tesori storici e culturali di Erice e delle sue terre circostanti.

Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi consigliati da Booking.com a

Erice

Buseto Palizzolo

Castellammare del Golfo

Custonaci

Favignana

Paceco

San Vito Lo capo

Trapani

Valderice

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Erice D.O.C
c/o Comune di Erice
Piazza Umberto I, 3 – Erice (TP)
Tel. +39 0923.88.27.55
lnx.stradadelvinoericedoc.it

Denominazione: Strada del Vino Erice DOC
Ente Promotore: Strada del Vino Erice DOC
Prodotti Tipici: belli e brutti, i dessier, i sospiri e le palline, i biscotti di fico, i mustazzoli, i torroni, la genovese, sfincia, una ciambella fritta a base di farina e patate, dolce tipico delle feste natalizie. Scursunera (granita), gli sgombri sott’olio, la pasta con la cucuzza fritta, la schiacciata al tonno. le polpette di tonno, il cous cous, le frascatole, e frittelle di neonata, le busiate, le sarde alla beccafico, il pane cunzato, le cascatelle, il DolceAmaro (liquore), carni locali, olio extra vergine di oliva, i formaggi e i vini. coniglio in agrodolce, le olive fritte, la peperonata, dolci, i mandarini ripieni, gli occhietti di Santa Lucia (dolce tradizionale natalizio), carne murata (fette di carne fritte come le cotolette, messe a strati in un tegame con cipolle, patate, filetti di pomodori, basilico e origano), le cotolette all’aceto, le cozze gratinate, gli involtini di pesce spada, le polpette di finocchietti, il risotto al prezzemolo, lo sgombro a cotoletta, i taralli, salsa realizzata cuocendo l’uva spina con zucchero e acqua, tonno di mattanza, la pizza rianata, i busiati cu l’agghia (listelli di pasta attorcigliata a mano), il cabbucio trapanese o panino all´ufficiale, le cassatelle fritte di ricotta, vino e olio del trapanese, olio DOP Valli Trapanesi, pomodori secchi, bruciuluna (fetta di carne farcita e arrotolata), il pane cunzato (condito) di Scopello, cosi ruci (dolci natalizi), la pignulata, le cassatedde di ricotta, i picuricchi, cannoli, budino di latte.
Vini: «Erice» Bianco; Ansonica o Inzolia; Catarratto; Grecanico; Grillo; Chardonnay; Muller Thurgau; Sauvignon; Vendemmia Tardiva Zibibbo; Vendemmia Tardiva Sauvignon; Moscato; Passito; Spumante (nelle tipologie Dolce e Brut); Rosso (anche nella tipologia Riserva); Calabrese o Nero d’Avola; Frappato; Perricone o Pignatello; Cabernet Sauvignon; Syrah; Merlot.
Comuni: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo capo, Trapani, Valderice