La Strada del Vino Franciacorta

In tour tra borghi, cantine, vini e prodotti tipici locali dell’itinerario enogastronomico lombardo

Il territorio della Franciacorta, che si estende tra il fiume Oglio (a est) e le colline di Brescia (a ovest) è caratterizzato dalla presenza di insediamenti appartenenti a diverse epoche storiche a partire dal Neolitico.

Scopri la Storia della Strada del Vino Franciacorta

Percorrendo le strade che dal Lago d’Iseo conducono a Brescia, possiamo ammirare l’alternarsi di stili architettonici molto diversi tra loro. Così si è venuto a creare un perfetto connubio con il paesaggio dominato da lunghi filari di vite punteggiati da fortificazioni della prima età moderna. Non solo ma anche ville romane, ville signorili, insediamenti longobardi e bellissime case padronali arricchite da sontuosi porticati.

La coltivazione della vite sulle colline della Franciacorta ha origini molto antiche. A testimonianza di questo vi sono diversi ritrovamenti di vinaccioli risalenti fin dal periodo preistorico. Forse proprio per queste antiche origini che la Strada del Vino della Franciacorta è stata la prima strada ufficializzata nella regione Lombardia dove si possono gustare prestigiosi vini DOCG sia bianchi che rosati. Nonostante il naturale alternarsi di periodi buoni ad altri meno favorevoli, la qualità è rimasta inalterata da sempre, caratterizzando quest’antico angolo del bresciano.

Strada del Vino Franciacorta | Turismo Viaggi Italia
Vigneti in Franciacorta

Il Percorso

L’itinerario si snoda su un percorso di circa 80 chilometri toccando 19 comuni della provincia di Brescia. Ha inizio da Mandolossa, piccola frazione situata ad ovest del capoluogo bresciano e termina Pilzone, sulle rive del Lago d’Iseo.

Si attraversa una campagna di grande suggestione, silenziosa ma custode di grandi tradizioni enogastronomiche, di castelli, borghi, casali, e, ovviamente, cantine che offrono degustazioni dei vini d’eccellenza di questa terra.
Lungo il tragitto toccheremo anche Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano, Ome, Monticelli Brusati, Passirano, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio e Cologne. Da qui, pian piano ci dirigiamo verso il lago d’Iseo, serpeggiando tra campi coltivati, vigneti e fattorie.
Si prosegue verso Erbusco, Provaglio d’Iseo, Corte Franca, Adro, Capriolo e, nell’ultimo tratto saremo in compagnia del lago con i suoi borghi tra cui: Paratico, Clusane, Iseo e infine Pilzone.
Non esiste un itinerario ideale per scoprire e assaporare ogni angolo della Franciacorta. Quello che consigliamo è girovagare fra gli antichi borghi e le amene colline per farsi catturare dal loro ameno e remoto fascino.

I Vini

I vini prodotti nel territorio sono prevalentemente lo Chardonnay, una varietà a bacca bianca molto pregiata, il Pinot Nero, secondo vitigno per diffusione con circa il 15% della superficie totale e il Pinot Bianco di derivazione francese.

Informazioni Turistiche

Consorzio per la tutela del Franciacorta
Via G. Verdi, 53
25030 Erbusco (BS)
Tel. +39 030.77.60.477
sito Web: franciacorta.wine

Denominazione: Strada del Vino Franciacorta
Ente Promotore: Consorzio per la Tutela del Franciacorta
Prodotti Tipici: Lardo aromatizzato al Curtefranca, Salame di Monte Isola, Soppressata Bresciana (versione prodotta in Franciacorta), Bagòss di Bagolino, Fatulì della Val Saviore, Silter DOP, Quartirolo Lombardo DOP, Sardina essiccata tradizionale del lago di Iseo, Olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP a indicazione geografica Sebino, Grappa Franciacorta DOC, liquori e distillati
Vini: Franciacorta, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé, Franciacorta Millesimato, Franciacorta Riserva, Curtefranca DOC Bianco, Curtefranca DOC Rosso, IGT Sebino
Comuni: Brescia, Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano, Ome, Monticelli Brusati, Passirano, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio, Cologne, Erbusco, Provaglio d’Iseo, Corte Franca, Adro, Capriolo, Paratico, Clusane, Iseo.