Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Monferrato Astigiano si snoda lungo il cuore collinare del Piemonte; qui il paesaggio è contraddistinto da suggestive pievi, castelli, campi coltivati, piccoli e piccolissimi borghi rurali che formano un significativo patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico
Viaggiare tra queste dolci colline permette di immergersi pienamente tra vigneti, aziende vitivinicole, enoteche dove si potranno degustare prodotti tipici di alta qualità; un’efficace rete di strutture ricettive come agriturismi, relais e bed and breakfast saranno in grado di rendere il viaggio davvero piacevole e coinvolgente.
Il territorio del Monferrato Astigiano è segnato dalla presenza delle vicine Alpi, che durante la primavera e l’autunno da il meglio di se. La Strada è composta da quattro aree tematiche, e altrettanti itinerari in cui il visitatore può conoscere e “gustare” i prodotti tipici, la natura, la storia e del Monferrato Astigiano.
Gli Itinerari della Strada del Vino Monferrato Astigiano
Itinerario “Colline Alfieri”
L’itinerario delle “Colline Alfieri” trova nel borgo di Cantarana uno dei punti più interessanti grazie alla presenza di acque potabili. Poi troviamo San Martino Alfieri dove spicca la splendida reggia realizzata da Benedetto Alfieri; la si ammira percorrendo il tratto tra Asti e Alba e dove si incontrano anche i castelli di Govone e Guarene. Curioso è il museo degli strumenti e dei mestieri tradizionali a Cisterna d’Asti. Revigliasco è nota per le prelibate ciliegie, vere protagoniste di fiere e modello di un costume carnevalesco, quello della “graffiona”.
“Percorso del Romanico”
Il cosiddetto “percorso del Romanico” si snoda nel cuore del Monferrato Astigiano. Fittissima la rete di castelli antichi, chiesette romaniche, e di paesi dal rilevante interesse storico come Cocconato, Montechiaro, Montiglio Monferrato, Piovà Massaia e Villa San Secondo.
Itinerario “Terre dei Santi”
Il terzo itinerario chiamato “Terre dei Santi” è dedicato a San Giovanni Bosco, San Domenico Savio e San Giuseppe Cafasso, e si sviluppa tra la piana di Villanova, Villafranca e Baldichieri toccando il confine chierese. E’ l’area della Freisa e della Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, ma anche dell’Abugnano e della Bonarda. L’Abbazia di Vezzolano, vicino Albugnano, rappresenta senza dubbio una delle principali attrazioni turistiche della zona, vista la sua importanza storica e artistica.
Itinerario “Terre d’Aleramo”
L’ultimo itinerario che forma la Strada del Vino Monferrato Astigiano è chiamata le “Terre d’Aleramo”, nome del fondatore del Monferrato. Il percorso si snoda nella parte più a est del territorio; il borgo simbolo della zona è Moncalvo, la città più piccola d’Italia ed è inserito in un reticoli di altri paesini tra cui Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Castelletto Merli, Odalengo Piccolo e Villadeati.
Si può iniziare il viaggio da Moncalvo per chi proviene da Casale Monferrato (e dall’autostrada Voltri-Sempione), da Castell’Alfero per chi entra da Asti (e dall’autostrada Torino-Piacenza), da Altavilla Monferrato per chi entra da Alessandria. Le abitazioni si notano per il loro caratteristico stile architettonico caratterizzato da murature in tufo, con una certa importanza per il vigneto (Ruchè, Barbera, Grignolino).
Informazioni Turistiche
Strada del Vino Monferrato Astigiano
Via XX Settembre, 126
14100 Asti (AT)
Tel. +39 0141.357111
Sito Web: www.stradadelvinomonferrato.it