Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
La Strada del Vino Soave non può che partire dal borgo omonimo, situato a circa 22 km a ovest di Verona, ai piedi dei Monti Lessini. Il vino Soave copre il 40% della produzione delle Doc in provincia di Verona, ed è considerato tra i più pregiati vini bianchi d’Italia.
Considerevole è il numerosi di piccoli centri che vengono attraversati dalla strada del vino che, come per la Valpolicella, il paesaggio è caratterizzato da oliveti, vigneti e piccole boscaglie.
Il Percorso della Strada del Vino Soave
Da Soave a Ca’ dell’Ara
Soave si mostra con il suo tipico aspetto medievale e alcuni monumenti destano un certo interesse. Da visitare è il duecentesco Palazzo San Bonifacio, il quattrocentesco Palazzo Cavalli in stile gotico veneziano, la prospiciente Chiesa di San Lorenzo, fondata nel 1930 e riedificata nel ‘700.
Usciti dal paese ci si dirige, percorrendo una panoramica strada, verso Colognola ai Colli in località Monte. Colognola è uno dei tanti borghi rurali dolcemente adagiato tra le colline del Soave, posta all’imbocco della Valle d’Illasi. Proseguendo verso Nord si arriva ad Illasi.
Il viaggio sulla Strada del Vino Soave continua, raggiungendo Pieve di Colognola ai Colli dove si invita a scoprire la Pieve di Santa Maria, in stile romanico. Da qui la strada giunge a Ca’ dell’Ara fino alla località Quattro Strade.
Da San Martino Buon Albergo a Tregnago
Si può scegliere di continuare verso San Martino Buon Albergo (da visitare è il Santuario di San Giacomo), e successivamente raggiungere Marcellise e la famosa Villa Girasole. Poi si attraversa Velo Veronese e il Parco Regionale della Lessinia.
In alternativa si può passare per il borgo di San Pietro di Lavagno, Mezzane di Sotto e poi Tregnago, in cui spicca il castello medievale edificato sulla collina sovrastante il paese.
Le combinazioni per poter esplorare la zona, sono varie e, in ogni caso, si è costantemente immersi nelle tipiche atmosfere rurali che caratterizzano questa suggestiva e solenne parte del Veneto.
Informazioni Turistiche
Associazione Strada del Vino Soave
Foro Boario 1
37038 Soave (VR)
Tel. +39 045.76.81.407
Sito Web: www.stradadelvinosoave.com