Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
Il Territorio
La Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo I.G.P. si snoda in una ricca e fertile zona alluvionale formata dal fiume Piave. In quest’area si estendono anche pregiati vigneti e coltivazioni del tipico asparago bianco. grazie all’esperienza e alla passione delle popolazioni locali, questo prodotto di eccellenza ha raggiunto livelli qualitativi davvero unici.
L’itinerario enogastronomico tocca 11 e su 90 km di lunghezza. L’itinerario si muove attraversando colline, vigneti, casolari, borghi che custodiscono gelosamente i loro tesori artistici e architettonici. Dal 2006 ad oggi ha guadagnato fama con il supporto e la passione di tutti gli enti partecipanti, consentendo di creare una zona dalla forte vocazione agroalimentare.
Il Percorso
Oltre al significativo valore gastronomico, il turista potrà scoprire il prezioso patrimonio dell’area, che va dai reperti romani fino alle testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Il visitatore si troverà ad ammirare un mosaico di case coloniche, chiese di antico fascino, percorsi naturalistici, mentre degusterà i piatti tipici locali. Doverosa è una, sia pur breve, visita ai vari paesi, che sanno offrire suggestivi scorci, e feste tradizionali coinvolgenti, che contraddistinguono le abitudini paesane.
È possibile percorrere la Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo anche a piedi in bicicletta o a cavallo per poter ammirare, con maggior tranquillità, i piccoli grandi gioielli artistici e architettonici della zona. Il percorso vi porterà alla scoperta di questa affascinate angolo della regione veneto, contraddistinto dalla semplicità e dal desiderio di valorizzare e far conoscere tutte le sfaccettature della Strada dell’Asparago Bianco.
Informazioni Turistiche
Consorzio dell’Asparago Bianco di Cimadolmo
Via Roma, 2
31010 Cimadolmo (TV)
Tel. +39 0422.95.43.64 (sede amministrativa)
Sito Web: www.stradadellasparago.it