Itinerari Enogastronomici e Percorsi del Gusto in Lombardia
Un viaggio fra i prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità
Le Strade del Vino in Lombardia – Patrimonio Storico e Culturale
Questa sezione si propone come una valida guida per il turista e il viaggiatore buongustaio che desidera conoscere le Strade del Vino e dei Sapori della Lombardia.
Qui è possibile trovare informazioni utili sul percorso della Strada del Vino, quali sono i vini da poter degustare lungo la strada e anche i luoghi o i borghi più importanti che si incontrano. Un vero e proprio viaggio tra i sapori della terra lombarda, i profumi intensi e variegati dei vigneti e di tutti quei prodotti tipici che fanno di questo territorio uno dei più ricchi d’Italia da un punto di vista enologico e gastronomico.
Una delle zone paesaggisticamente più belle ed interessanti della Lombardia è quella in cui si snoda la Strada dei Sapori delle Valli Varesine, territorio ricco anche di elementi artistici e naturalistici di…
Mantova è certamente una delle città d’arte più belle e ricche d’Italia, una città che impreziosisce tutto il suo territorio carico di storia e tradizioni. Incuneato tra Emilia e Veneto…
La Strada del Gusto Cremonese nasce per poter valorizzare e promuovere tutte le eccellenze gastronomiche e turistiche che sono incluse nel territorio cremonese…
La Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi si snoda tra le verdi colline di Scanzo-Rosciate a pochi km a nord-est di Bergamo, in Lombardia…
La Strada del Riso e dei Sapori Mantovani percorre un territorio interamente pianeggiante, dove la cultura del riso ha origine antiche, e ha portato il suo prodotto di spicco, il Vialone nano…
Il territorio in cui si snoda la Strada del Tartufo Mantovano corrisponde all’area più estrema della provincia di Mantova che confina con l’Emilia, conosciuta come Oltrepò Mantovano…
La Strada del Vino Colli dei Longobardi è un itinerario enogastronomico che, partendo da Brescia nei pressi dei vigneti della Pusterla che ricoprono un versante del Colle Cidneo…
Il Lago di Garda o Benàco è il più esteso lago italiano ed è situato a cavallo di tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige. Verso nord si presenta come uno stretto…
L’Oltrepò Pavese è un territorio prevalentemente collinare situato a sud della regione Lombardia. E’ noto per essere il punto d’incontro di quattro regioni: Lombardia, Piemonte…
La Valcalepio è una zona collinare situata nella parte orientale della Provincia di Bergamo e a Sud del Lago d’Iseo. L’origine del suo nome si fa risalire al greco Kalos Epias…
La Valtellina è una regione alpina nella quale si sviluppa il grande bacino idrico del Fiume Adda a monte del Lago di Como. L’origine del nome si fa risalire all’antico abitato di Teglio…
Il territorio della Franciacorta, che si estende tra il fiume Oglio (a est) e le colline di Brescia (a ovest) è caratterizzato dalla presenza di insediamenti appartenenti a diverse…
La Strada del Vino di San Colombano si snoda attraverso i borghi di Sant’Angelo Lodigiano, Miradolo, Graffinana e San Colombano al Lambro partendo da Milano…